Tempo di preparazione:

30 minuti

 

Tempo cottura:

15 minuti

Difficoltà:

facile

Porzioni:

4/6 persone

INGREDIENTI

  • 1 confezione di biscotti secchi, gallette

Per la bagna

  • q.b Latte fresco pastorizzato intero “Alta Qualità” 1L Centrale del Latte  

Per la crema pasticcera

  • 1LT Latte fresco pastorizzato intero “Alta Qualità” 1L Centrale del Latte di Salerno
  • 120gr tuorli Uova fresche Medie – Allevate a terra
  • 220gr zucchero
  • 120gr amido di mais
  • bucce di 1 limone
centrale_latte_fresco_intero
centrale-uova-allevate-a-terra

1

Prepara la crema pasticcera. Versa 1 litro di latte fresco in una casseruola e porta a ebollizione a fuoco medio, insieme alle bucce di limone per aromatizzarlo.

2

In una ciotola, sbatti i 120 g di tuorli con 220 g di zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi poi 120 g di amido di mais e amalgama il tutto, senza lavorarlo troppo.

3

Quando il latte inizia a bollire, elimina le bucce di limone e versa il composto di uova e zucchero nel latte caldo. Mescola continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi.

4

Porta il composto a bollore, sempre mescolando, fino a quando la crema pasticcera si addensa e diventa liscia. Appena raggiunge la consistenza desiderata, togli la casseruola dal fuoco e lascia raffreddare, coprendo con pellicola trasparente a contatto per evitare che si formi una pellicina in superficie.

5

Prepara la bagna. Versa il latte freddo in un pentolino e tienilo da parte. Questo servirà per bagnare leggermente le gallette.

6

Componi la torta. In una teglia dai bordi alti, inizia a creare il primo strato immergendo rapidamente i biscotti secchi nel latte freddo, uno alla volta, e sistemali sul fondo della teglia.

7

Versa un generoso strato di crema pasticcera sui biscotti, livellandolo con una spatola.

8

Ripeti l’operazione alternando strati di biscotti bagnati nel latte e crema pasticcera, fino a formare 4 o 5 livelli, concludendo con uno strato di crema.

9

Fai riposare in frigo. Copri la teglia e lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 2 ore, affinché si rassodi e i sapori si amalgamino.

10

Servi. Una volta trascorso il tempo di riposo, la torta di gallette è pronta per essere gustata. Puoi decorarla con una spolverata di zucchero a velo o con scaglie di cioccolato per un tocco in più.

 

Un dolce semplice, ma carico di ricordi e tradizione, perfetto per far felici grandi e piccini!

Buon appetito!

Suggeriscici la tua ricetta.
Le migliori saranno realizzate
e pubblicate sul sito e sui social della Centrale...

Suggeriscici la tua ricetta.
Le migliori saranno realizzate
e pubblicate sul sito e sui social della Centrale...

0